Lavorazione tubi e taglio a misura
GAMMA 3 propone molti tipi di lavorazione tubi secondarie. La lavorazione tubi più comune è sicuramente il taglio a misura. Dopo un taglio iniziale da barre commerciali, i tubi passano attraverso i vari processi di lavorazione tubi e di deformazione. Alla fine di questi processi, è necessario un taglio a misura, perché il materiale, durante la lavorazione tubi, si allunga e cambia la sua lunghezza.
Con il taglio a misura possiamo ottenere i tubi finiti nella misura desiderata in lunghezza. I nostri tagli a misura sono possibili anche su misure molto piccole, come ad esempio piccoli puntali per le gambe delle sedie lunghi poche decine di millimetri.
Inoltre, i nostri tagli a misura post lavorazione tubi possono essere anche inclinati o angolati, sia da un lato, che da entrambi i lati, con due tagli perfettamente paralleli, molto richiesti ad esempio per gambe di sedie e tavolini inclinate verso l’esterno.
Foratura e tranciatura
Oltre a tutte le lavorazioni meccaniche e di deformazione principali, GAMMA 3 può esaudire anche le richieste per le lavorazioni meccaniche più tradizionali, come ad esempio la foratura e la tranciatura dei tubi.
Queste lavorazioni meccaniche possono essere eseguite sia sul fianco del tubo che nel foro interno del tubo.
Una foratura per allargare il foro interno del tubo può servire ad esempio per inserire un gommino in una gamba da sedia, oppure per andare poi a fare una filettatura, un’altra delle nostre lavorazioni meccaniche. La filettatura potrà servire per inserire un piedino filettato, oppure una barra filettata per illuminazione.
Una foratura sul fianco del tubo la si può fare sia con una punta che per tranciatura.
La tranciatura è una di quelle lavorazioni meccaniche fatte con uno stampo dedicato, per tranciatura o punzonatura, comandato da una pressa, solitamente meccanica. Nel nostro parco macchine sono disponibili sia presse meccaniche che idrauliche.
Filettatura
La filettatura tubi è una lavorazione meccaniche richiesta per molti impieghi. Fare una filettatura tubi è strettamente collegato alla connessione di elementi, e al montaggio.
I principali tipi di filettatura tubi possibili sono tre.
Il primo è la filettatura tubi nel foro interno del tubo, per poter avvitare un piedino regolabile in una gamba da tavolo o da sedia, oppure per avvitare una barra filettata per un portalampada in un componente da illuminazione.
Il secondo tipo di filettatura tubi è sul fianco del tubo, ad esempio per poter avvitare un interruttore o un passacavo nello stelo di una lampada.
Il terzo tipo di filettatura tubi lo possiamo proporre sempre sul fianco del tubo e per gli stessi motivi, ma con una precedente foratura a flusso. Con questo speciale tipo di foratura, riusciamo ad ottenere un maggiore spessore per poter filettare, e risolvere quindi una problematica ricorrente nei tubi di basso spessore.
Tornitura
La tornitura tubi è una lavorazione meccanica per asportazione di truciolo, utile in molti settori.
Un primo esempio di tornitura tubi è quello dell’intestatura, necessaria dopo le lavorazioni di deformazione che lasciano il bordo dei tubi irregolare o storto.
Un secondo esempio di tornitura tubi è la tornitura interna, utile per creare delle battute, per lucidare, o per allargare il foro interno dei tubi ad una misura molto precisa.
Infine, si può eseguire la tornitura tubi anche sull’esterno dei tubi, per ridurre il diametro esterno, o per portarlo ad una quota precisa. Si possono creare anche qui delle battute, ad esempio per l’inserimento di un componente in gomma, oppure per delle lavorazioni a livello estetico e anche funzionale, come ad esempio la zigrinatura e la godronatura.
Queste ultime lavorazioni rendono la superficie molto più ruvida, di modo da creare una buona zona di impugnatura per tenere il tubo in mano senza farlo scivolare.